Nuovi Piani di Studio Corsi Laurea A.A.25/26
Nuovi Piani di Studio Corsi Laurea A.A.25/26
L’Anno Accademico 2025/2026 sta per iniziare con numerose novità nell’offerta formativa dell’Università Pegaso e dell’Università Mercatorum.
Ai Corsi di Laurea Triennali e Magistrali già operativi, si aggiungono 20 nuovi indirizzi che vanno ad aggiornare le possibilità di scelta offerta ai nostri studenti.
Subito in evidenza risulta il nuovo indirizzo abilitante “Educatore per i servizi educativi per l’infanzia” inserito nel Corso triennale di Laurea di Pegaso “L19 Scienze dell’Educazione e Formazione”.
Viene così soddisfatta la richiesta di che desidera avere un ruolo riconosciuto nelle scuole dell’infanzia da 0 a 6 anni che può lavorare con un titolo che lo abilita in un settore che necessita di figure professionali di alto livello.
Altro campo che in questo momento chiede figure specializzate si identifica con il Corso di Laurea triennale di Pegaso “L31 Informatica per le aziende digitali”.
Tre indirizzi per esaudire le richieste delle aziende con i Piani di Studio:
– DIgital transformation e Cybersecurity
– Digital education and gaming
– Artificial Intelligence
“L18 Economia aziendale” Corso di laurea Triennale di Pegaso prevede invece gli indirizzi:Business Management e Consulenza aziendale,
Imprese digitali e ESG Management,
Economia dell’impresa digitale e sostenibile,
Management delle Imprese turistiche e culturali
Altro settore in continua evoluzione riguarda il Corso di Laurea Triennale di Pegaso “L26 Ingegneria della Sicurezza” con due piani di studio:
Sicurezza delle strutture civili ed industriali;
Sicurezza per la sostenibilità ambientale e del costruito.
Sempre l’innovazione digitale è protagonista in altra due novità del Corso “L7 di Pegaso Ingegneria Civile” con gli indirizzi:
Tecnologie digitali per l’ingegneria;
Gestione dei progetti e dei cantieri.
Anche in campo umanistico troviamo novità nei piani di studio di “L10 Lettere, Sapere Umanistico e formazione” con: Studi letterari;
Arte, musica e spettacoli;
Culture Umanistiche.
Per quanto riguarda le Lauree magistrali di Pegaso nuovo indirizzo “Wellbeing” anche per LM47 “management dello sport e delle attività motorie”.
Per adeguarsi alle nuove disposizioni ministeriali, l’Università Pegaso ha rinnovato anche gli indirizzi per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico “Giurisprudenza” inserendo : Professioni Legali; Criminologia e Cyber law.
Anche l’Università Mercatorum ha rinnovato l’offerta formativa seguendo le direttive ministeriali legate alle professioni legali ridisegnando i cinque indirizzi del Corso Triennale L18 “Scienze Giuridiche” con: Criminologia; Statutario; P.A. e Sicurezza; Giurista d’impresa; Consulenza del lavoro.
L41 Corso triennale di Mercatorum “Statistiche e big data” presenta ora l’indirizzo Statistica e AI per le aziende.
Mercatorum continua anche per l’A.A. 25/26 la partnership con Sole 24 Ore con indirizzi nel corso riennale L18 Gesione d’impresa e nel corso magisrale LM77 Mangement.
Con RCS Academy Corriere della Sera la partnership prevede indirizzi nel corso triennale L20 Comunicazione e Multimedia e nel corso magisrale LM59 Comunicazione digitale e marketing con il piano di studi “Media digital”.
Siamo a vostra disposizione per approfondire con voi le informazioni su questi nuovi indirizzi dei corsi di laurea e su tutta l’offerta formativa dei nostri Atenei.
Vi invitiamo a chiedere un colloquio presso il nostro nuovo ufficio a Sanremo in Via Roma 154 (di fianco alle Poste Centrali).
348 3785255 reperibilità continua
ecp.sanremo@unipegaso.it