Anna Bisogno docente di UniMercatorum con noi al 74°Festival di Sanremo
Anna Bisogno docente di UniMercatorum con noi al 74°Festival di Sanremo
Anna Bisogno, è Professore Associato di Cinema Radio Televisione presso la Facoltà di Economia nel Corso di Laurea Triennale online di “Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo dell’Università Telematica Mercatorum”
Interverrà da Casa Sanremo 2024 (situata a 100 meri dal nostro Polo Didattico) nel salotto radiofonico “Studio News” condotto da Patrizia Barsotti e Andrea Iannuzzi, dal 6 al 10 febbraio, per commentare la 74° edizione del Festival della Canzone Italiana Sanremo 2024.
Il ruolo professionale e la competenza e passione di Anna Bisogno come esperta della storia di Radio e Televisione che, quest’anno, festeggiano, la prima 100 anni dalla nascita, la seconda settanta, diventa un valore aggiunto per l’Università Digitale Mercatorum e per il Corso di Laurea triennale online “Scienze tecnologiche delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo.”
Abbiamo chiesto alla Prof.ssa Bisogno: “Quanto è strategico iscriversi a un corso come quello di scienze delle arti, dello spettacolo e del cinema dell’università mercatorum nella città del festival della canzone italiana?”. Ecco la sua risposta:
“Chi decide di intraprendere un percorso professionale nell’ambito dello spettacolo non può prescindere dalla formazione e dalla conoscenza della storia e dei linguaggi che oggi scandiscono gli ambienti mediali, completamente rivoluzionati dall’avvento del digitale. Ma non solo. Chi pensa che oggi il cinema, la radio e la televisione siano contesti desueti è fuori strada, soprattutto se si considera la distinta capacità di questi mezzi non solo di aver costruito il grande racconto di immagini e suoni del nostro Paesi ma soprattutto la loro capacità di convergere con il digitale e dare vita a prodotti e contenuti di qualità e rinnovata creatività. Il Festival di Sanremo, ad esempio, che è l’ultimo rito della televisione popolare italiana è negli ultimi anni trend topic su twitter un mese e mezzo prima dell’inizio e costantemente in testa nelle interazioni durante la settimana dello svolgimento. Il corso che proponiamo all’Università Mercatorum parte da un presupposto che oggi è strategico soprattutto per le professioni che hanno a che fare con le arti in generale e la comunicazione: costruire una visione. Sì, perché non è importante nel racconto avere soltanto il punto o un punto di partenza ma avere una visione coerente di tutto lo storytelling. In questo tempo che sembra assediato dall’incertezza vince chi ha un’idea buona, la scrive bene e la sa comunicare”
Quale miglior location potevamo fornire noi del Polo Didattico di Sanremo se non la nostra sede a fianco dell’Hotel Globo e a 50 mt dal Teatro Ariston per un riferimento per tutti gli studenti che vorranno iscriversi a tale corso di laurea? La fama del festival della canzone italiana stà crescendo, come non poter offrire ai giovani sanremesi un’occasione del genere creando professionisti del settore?
Il Corso di Laurea si pone l’obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento all’età contemporanea, e l’acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo e nella città casa madre della Canzone Italiana può diventare un’ottima occasione per essere la base di partenza di una lunga e luminosa carriera nel mondo dello spettacolo.
Cinema, Radio e Televisione, tre mezzi straordinari che hanno fatto e continuano a fare la storia dello spettacolo italiano, dimostrando quanto le competenze unite ai mestieri sono varie e complesse. L’obiettivo del Corso Triennale online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema è quello di aiutare lo studente a trovare la strada più affine ai suoi sogni, coniugando una solida formazione culturale e storica a una preparazione aggiornata rispetto alle sfide che il digitale ci propone.
Chi desidera avere più informazioni o iscriversi ai Corsi di Laurea dell’Università Telematica Mercatorum, l’Università del Made in Italy e delle Camere di Commercio Italiane, può rivolgersi al Polo Didattico Sanremo in Via Bartolomeo Asquasciati 12 che è situato proprio al centro della cosiddeta “Zona Rossa” che comprende il Palco di Piazza Colombo, l’Hotel Globo, residenza di Amadeus e del quartier generale RAI, il Teatro Ariston ed il box di VivaRaiDue la trasmissione di successo di Fiorello.
Polo Didattico Sanremo
tel 348 3785255 reperibilità continua o scrivere a ecp.sanremo@unipegaso.it