- 03/05/2021
- News, News UniMercatorum
Lingue e Mercati, una laurea con nuovi significati
Lingue e Mercati una laurea con nuovi significati proposta da UniMercatorum è stata inserita anche da Gambero Rosso University nell’offerta formativa proposta in collaborazione con l’Ateneo creato per imprese dalle Camere di Commercio Italiane. Guida turistica, operatore nel turismo, traduttore questi gli sbocchi professionali classici per chi si laurea in Lingue. E invece c’è molto di più. Scegliere questo tipo di laurea oggi garantisce la possibilità di occupazione anche in settori che sembrano lontani anni luce da questo tipo di formazione. Turismo e cultura, consulenza legale e amministrativa, editoria, comunicazione, ma, anche la nuova strada dell’internazionalizzazione delle imprese e del marketing. Il laureato in Lingue può essere la figura che fornisce istruzioni e supporto alle imprese che vogliono aprire o conquistare mercati stranieri, gestire l’import-export ed i rapporti oltre le frontiere, allacciare relazioni internazionali con clienti e fornitori come responsabile delle trattative nell’ambito del marketing e della comunicazione aziendale. Il mondo del lavoro ha superato i confini nazionali ed i rapporti lavorativi richiedono non solo, conoscenze tecniche e ammnistrative,ma anche la fondamentale conoscenza delle lingue per potersi muovere tra web site, procedure, contratti, clausole predisposte dalle più svariate amministrazioni del globo terrestre.
L’importanza di una figura professionale competente è oggi imprescindibile per ogni azienda presente sul mercato. Global, glocal, km zero sono termini divenuti di uso comune ma di uso comune deve essere la capacità di esprimersi nelle lingue del mondo per rimanere competitivi.
Il Laureato in Lingue si occupa nell’attuale mondo del lavoro non solo, di favorire la comunicazione e la comprensione tra individui in campo culturale o turistico, ma può essere protagonista nella comunicazione e cooperazione aziendale internazionale.
UniMercatoum ha istituito il Corso di Laurea Triennale Lingue e Mercati, inserito anche nelle proposte di Gambero Rosso University nell’ambito del progetto di collaborazione , offre una preparazione linguistica e culturale integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali, che operano in ambito internazionale. Per raggiungere tali obiettivi il corso è stato progettato nell’ottica di garantire una solida formazione in almeno due lingue straniere, delle loro varietà linguistiche (con competenza scritta e orale nei linguaggi settoriali), delle culture e delle aree su cui tali lingue sono utilizzate come veicolo principale di comunicazione ufficiale, nonché delle discipline di area giuridico-economica e sociologica. A supporto della didattica, il corso prevede laboratori applicativi virtuali che permetteranno allo studente di mettere in pratica le conoscenze acquisite e mettere alla prova le proprie capacità. Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di fare esperienza all’estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero e tramite Short Term Mobility. Il corso è stato progettato al fine di formare competenze professionali indirizzate alla gestione delle attività legate al commercio internazionale e al management turistico. Una volta conseguito il titolo, gli studenti saranno in grado di operare in enti ed aziende che hanno fra i loro obiettivi i rapporti internazionali e che necessitano di professionalità in grado di gestire la mediazione linguistica finalizzata al commercio internazionale, e in enti o organizzazioni operanti nel settore della gestione delle attività turistiche. In tali settori i laureati dovranno essere in grado di occupare posizioni che richiedano di saper curare con autonomia ideativa e organizzativa i rapporti professionali. Il corso è progettato per rispondere alla domanda del mercato del lavoro della New Economy di professionisti specificamente formati nel campo della mediazione linguistica e economico-commerciale.
I professionisti che opereranno nel campo del commercio internazionale e del management turistico dovranno rispondere alle nuove politiche commerciali delle aziende rivolte verso le economie emergenti e sapere operare nell’ambiente dell’Information Technology che si serve di Internet come vetrina e veicolo informativo e comunicativo.
Particolare attenzione sarà prestata alle abilità informatiche anche attraverso tutti gli insegnamenti impartiti nel corso che si serviranno di strumenti informatici e telematici.
Il sistema di formazione UniMercatorum, multidisciplinare e dinamico, caratterizzato da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione, promuove la creazione di profili professionali in grado di soddisfare le nuove esigenze del mercato del lavoro ed il Corso di Laurea Triennale in Lingue e Mercati è un esempio tangibile messo a disposizione degli studenti che vogliono intraprendere nuove strade verso il successo personale.