L’intenzione è di formare terapisti completi, pronti a relazionarsi con il soggetto sofferente sia sotto l’aspetto puramente organico che emotivo, sottolineando l’importanza della psiche nell’ambito della patologia, come evidenziato dall’OMS in questo ultimo decennio.
La Medicina Tradizionale Cinese si rivolge al malato, non alla malattia, quindi nella sua diagnosi valorizza l’esame “esterno” insieme a quello “interno”, ed è proprio in questo secondo caso che analizza la componente dello Shen, ovvero lo psichismo collegato a quella specifica patologia, in quella determinata stagione, con quel clima particolare e così via. Il Master, nei suoi contenuti, sottolinea l’importanza del nostro periodo socio/culturale, di intraprendere un cammino focalizzato verso una visione globale ed un pensiero trasversale del Mondo intorno a noi: quello tangibile e quello “invisibile” ma forse più potente.
Gli operatori sanitari della salute hanno intrapreso da svariati anni questo cammino, cercando approccio, modalità e conoscenze integranti le padronanze scientifiche ortodosse.
Spesso sono state tramandate informazioni corrette nella loro tradizione, altre volte distorte che, spesso, sono confluite nell’esoterismo, nella magia o in ambiti completamente distanti dalla realtà storico/scientifica.