Maturità: sfida per i 1300 studenti in provincia di Imperia.
Maturità: sfida per i 1300 studenti in provincia di Imperia che in questi giorni stanno sostenendo l’esame, ultimo atto della scuola superiore e primo atto di una nuova vita che permette scelte personalizzate che porteranno direttamente nel mondo del lavoro o a continuare la strada della formazione in ambito accademico.
Maturità arrivo e partenza della vita di ogni studente, momento della scelta più difficile per un giovane che per la prima volta si trova davanti ad un bivio nella vita, sliding doors (porta scorrevole letteralmente) che introduce in un percorso ma che, più avanti nel tempo, si rivelerà giusta o sbagliata, rimpianto o certezza per ogni singolo individuo.
Tredici anni sui banchi di scuola non coincidono automaticamente con l’essere pronti ad affrontare un nuovo periodo fuori dal porto sicuro del Liceo o Istituto Tecnico o Professionale , ad affrontare la prima importante fase del post-diploma nella realtà di ogni giorno.
La Scuola italiana, per il prossimo anno scolastico, si è finalmente decisa ad affrontare, con l’inserimento di nuove figure nello staff, l’annoso problema dell’orientamento per gli studenti, finora praticamente latitante nelle scuole superiori ma necessario per dare un’idea, uno spunto a ragazzi e ragazze per affrontare il loro futuro.
Pochi hanno idee chiare, tanti brancolano nel buio davanti ad una scelta difficile rischiando di ritrovarsi a frequentare una facoltà scelta senza passione, quasi per inerzia oppure di mettersi a lavorare per necessità e obbligo.
Magari può sembrare scontato ma il punto di partenza per la scelta è conoscere se stessi.
Esigenze, attitudini, caratteristiche personali, interessi e desideri sono le variabili da tenere in considerazione per decidere “cosa fare da grande”.
Scegliere pensando “chi sono oggi” per arrivare a “chi voglio essere domani”.
Il percorso può essere tortuoso, presenterà sicuramente ostacoli, la via forse non sarà dritta ma prevederà curve, inversioni ad “u”, soste, ma il traguardo deve essere il più chiaro possibile.
La scelta può dipendere anche dal luogo in cui si è nati e si vive.
L’economia della Provincia di Imperia, ad esempio, si basa essenzialmente sul turismo, sul settore agroalimentare (oliva, olio, fiori, verde ornamentale), sul commercio, su servizi privati e pubblici e quindi la scelta potrebbe essere influenzata da questi fattori. L’evoluzione del mercato del lavoro con la metodologia del “remoto” consente però anche di rimanere sul territorio lavorando per aziende italiane od estere specializzandosi in professioni hight tech per le quali sono necessari solo professionalità e strumenti tecnologici (Cyber security, programmazione web,….)
Lavoro o studio? Scelta difficile al momento attuale complicata anche da un’evoluzione del mondo del lavoro che chiede figure specializzate, perché innovazione e sostenibilità sono le due parole chiave del presene e del futuro.
Artigianato, industria, commercio, terziario, università: ogni strada non garantisce automaticamente il successo ma con le motivazioni, impegno e determinazione si può arrivare a trovare la giusta carriera professionale.
Multiversity, il Gruppo che rappresentiamo nella provincia di Imperia, proprietario delle Università Digitali Pegaso, Mercatorum, San Raffaele Roma e della Coding Factory Aulab, propone un’offerta formativa ampia che prevede non solo una preparazione universitaria ma, anche, la possibilità di diventare Sviluppatore Web ed entrare in breve tempo nel mondo del lavoro andando a ricoprire una delle centomila posizioni aperte in ambito tech, settore in forte sviluppo per il futuro.
Corsi di laurea triennali in Scienze del Turismo, Ingegneria Informatica, Gastronomia Ospitalità e Territori, Gestione d’impresa settore immobiliare, Lingue e Mercati sono esempi di percorsi formativi che uno studente residente può intraprendere per diventare protagonista e sostegno del proprio territorio e del suo sviluppo economico-sociale.
L’Italia ha un gap formativo, relativo al numero di laureati, da risolvere velocemente per dare alla nazione uno sviluppo economico certo e duraturo e Multiversity sta lavorando ad un progetto inclusivo in cui la formazione continua (richiesta ormai dalle nuove tecnologie e metodologie di lavoro) ha il ruolo principale.
La maturità è il primo momento per fare una scelta ma università o lavoro chiedono comunque di prepararsi al domani anche unendo le due situazioni perché sempre di più ci sarà necessità di studiare lavorando per stare al passo con i tempi e per mantenere o migliorare posizioni di carriera professionali.
Il Polo Didattico Sanremo offre la possibilità di prenotare colloqui di orientamento per approfondire le tematiche e prendere decisioni sulla strada da scegliere.
Studiare? Lavorare? Studiare e lavorare contemporaneamente?
Con Muliversity si può perché siamo l’Università del futuro: il vostro!