Nuovi corsi di laurea in Management di Mercatorum in co-branding con Sole 24 ORE Formazione
Nuovi corsi di laurea in Management di Mercatorum in co-branding con Sole 24 ORE Formazione
Universitas Mercatorum ha il piacere di annunciare che, a partire dall’Anno Accademico 2024/2025 avvierà una serie di Corsi di Laurea in Partnership con ilSole 24 ORE Formazione, la business school de il Sole 24 ORE
Sono già operativi:
L18 – Corso di Laurea Triennale in Gestione d’Impresa
Piano di studi in Management con il Sole 24 Ore formazione
LM77 – Corso di Laurea Magistrale in Management
Piano di studi in Management con il Sole 24 Ore formazione
I nuovi curriculum hanno lo scopo di formare professionisti in grado di comprendere strategie e processi di decisione economica e finanziaria delle imprese, acquisire le conoscenze necessarie per svolgere un ruolo manageriale e di coordinamento strategico nelle imprese attraverso l’offerta formativa arricchita di testimonianze di esperti sul piano economico e con primarie realtà del mondo della comunicazione tramite il coinvolgimento di specialisti e giornalisti del Sole 24 Ore Formazione.
Queste testimonianze saranno il fulcro dei piani studio, creando un ponte diretto tra le conoscenze teoriche ed accademiche presentate nel curriculum da una parte e dall’altra le conoscenze pratiche e casi studio volte a rappresentare lo stato dell’arte della gestione dell’impresa e dell’impatto che gli attuali cambiamenti del mondo dell’economia.
L’offerta si articola in strategie didattiche che permetteranno allo studente di padroneggiare tecniche di analisi della situazione che si avvalgono di casi reali dai quali il soggetto trae come risolvere situazioni tramite analisi puntuali e prove di decision-making.
L’approccio pratico a cui il piano di studi è orientato prevede sessioni di debriefing che permetteranno di rafforzare la consapevolezza dei singoli studenti a raccogliere feedback e a migliorarsi in autonomia.
Oltre alle tecniche di analisi, l’offerta mira a trasmettere i valori imprenditoriali e manageriali fondamentali per sviluppare in futuro strategie di sviluppo e innovazione in linea con le strategie di sostenibilità.
Per raggiungere questi obiettivi, fin dall’inizio del percorso lo studente assumerà in prima persona un ruolo chiave nell’analisi di testimonianze, esercitazioni pratiche e case studies.
Il percorso di studi permetterà agli studenti di familiarizzare con le variabili socio-organizzative e di governance tipiche della gestione delle realtà aziendali. Gli studenti avranno modo di interfacciarsi con un contesto di studi pluridimensionale che comprende aziende profit e no profit, pubbliche e private, operanti in Italia e all’estero, con particolare focus sullo stretto rapporto tra Business Development Management e strategia di sostenibilità.
Gli esperti che rilasceranno le testimonianze (elenco non esaustivo con possibili nuovi inserimenti):
per il corso L18:
Paolo Bricco – giornalista e saggista
Luca Tremolada – giornalista – su Radio 24 cura e conduce “Si può fare”
Monica D’Ascenzo – Direttrice de Il Blog Gruppo Sole 24 ore
Vitaliano D’Angerio – Sustainable Finance Esg editor, coordinatore delle iniziative sulla sostenibilità del Sole 24 ore
Per il corso LM77:
Laura La Posta – caporedattrice Sole 24 ore
Silvio De Girolamo – AD di SDG
Anna Zavaritt – Consulente HR, pubblic affairs e comunicazione
Anna Zattoni – Presidente di Jointly
Riccardo Giovannini – Direttore EY Sustainability in Italia