Padel Tour, FederTennis e UniPegaso, Corsi di Laurea in partnership.
Padel Tour, FederTennis e UniPegaso Corsi di Laurea in partnership.
È stato presentato negli scorsi giorni a Sanremo il “Sanremo Padel Tour”, evento padelistico che andrà in scena dal 27 al 29 settembre in Piazza Cristoforo Colombo e che avrà come ospiti anche quattro stelle del padel mondiale come Federico Chingotto, Momo Gonzalez, Javier Barahona e Javi Garcia. Ma non solo, perché, oltre a questo poker d’assi, alla manifestazione organizzata da ‘E20 Sanremo’ con il patrocinio del Comune e il sostegno del Tavolo del Turismo, Casinò di Sanremo, della Camera di Commercio delle Riviere Ligure e di Confindustria Imperia, parteciperanno anche le ‘leyendas’ e testimonial del Tour Marcela Ferrari, grande ex giocatrice e ora coach della nostra nazionale maschile e femminile, e Gaby Reca, attuale allenatore di diversi giocatori del Premier Padel. E, ancora, saranno poi presenti anche alcuni ex calciatori, diverse grandi firme di SkySport e pure l’atleta paralimpico Alessandro Ossola.(fonte padelmagazine.it).
Dal 2023 la Fedrazione Italiana Tennis ha modificato il nome in Federazione Italiana Tennis e Padel e, tra le agevolazioni economiche offerte da UniPegaso, è già operativa, da tempo, la convenzione con la Federzione per i tesserati che vogliono accedere ai corsi on line dell’Ateneo.
La collaborazione è diventata più intensa: FIT e UniPegaso agiscono insieme per migliorare i percorsi verso le qualifiche degli insegnanti della Federazione offrendo anche la possibilità di guadagnare crediti formativi per laurearsi in Scienze Motorie. E di utilizzare un’agevolazione economica sulla retta annuale dell’Ateneo.
Quella che prima si chiamava Scuola Maestri, adesso è l’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, o meglio, adesso si può definire l’università degli sport con racchetta. La Federazione Italiana Tennis ha dato vita insieme all’Università Pegaso, l’ateneo telematico con più di 140 mila iscritti in tutta Italia che permette di studiare e sostenere gli esami on-line, a un progetto che modifica – affinandolo – il processo di formazione e ottenimento delle qualifiche degli insegnanti di tennis, di padel e di beach tennis.
Tutti coloro che seguiranno il percorso FIT per ottenere la qualifica, grazie ad un piano di studi delineato ad hoc riceveranno crediti formativi utili per laurearsi in Scienze Motorie all’Università Pegaso.
Questo incentivo si aggiunge al vantaggio economico, già esistente, che permette ai tesserati FIT di iscriversi a UniPegaso con uno sconto di circa il 30%. Non solo: i crediti universitari vengono accumulati in base alle ore di studio previste per i vari piani di studio. Chi sta studiando per diventare Tecnico o Maestro Nazionale sostiene un monte-ore superiore rispetto a quello delle altre qualifiche e otterrà di conseguenza molti più crediti per raggiungere anche, parallelamente, la Laurea.
Ogni corsista avrà delle credenziali, user name e password, e potrà accedere a un’area riservata sulla piattaforma di UniPegaso da dove potrà seguire i corsi di L22 e successivamente sostenere gli esami.
Università della Racchetta, Triennale in Scienze Motorie e la sua naturale continuazione con la Magistrale Biennale in Management dello Sport e delle Attività Motorie non sono le uniche opportunità proposte con agevolazioni da UniPegaso e a disposizione dei tesserati.
Comitati regionali FIT
L’attività di Federtennis è presente anche in sede regionale con i Comitati, uno per ogni regione italiana. Il Comitato Liguria conta, in provincia di Imperia, molti club associati trai quali:
il Bordighera Lawn Tennis Club ( primo club fondato in Italia nel 1878), Amatori Tennis Armesi – Taggia, A.S.Tennis Club Solaro – Sanremo, A.S. Tennis Quadrifoglio – Vallecrosia, A.S. V.I.P.Tennis Club – Imperia, ASD Tennis Spirit – Bordighera, Circolo Tennis Imperia, GM Sport Project – Imperia, Soc.Sp.Sciolli srl – Sanremo, T.C.Dolceacqua ss – Dolceacqua, Tennis Club Cervo – Cervo,Tennis Sanremo srl – Sanremo, Un.Sp.Taggese Tennis Club – Taggia
Il Ponente Ligure è da sempre meta preferita per i grandi nomi del tennis mondiale che, grazie anche all’elevata qualità dei campi di gioco dei circoli, trascorrono periodi di allenamento o disputano tornei importanti.
A Bordighera il Piatti Tennis Center offre una preparazione completa ad atleti professionisti e giovani talenti assistiti da moderne tecnologie con uno staff guidato da Riccardo Piatti, Maestro dal 1982.
Jannik Sinner, n.1 al mondo da qualche mese, Furlan (best ranking n.19 Atp), Caratti (n. 26), Camporese (n.18) e Brandi (n.50 in doppio), Ivan Ljubicic, che sotto la sua guida ha raggiunto il best ranking di n.3 al mondo e vinto 10 titoli Atp, poi Gasquet, Raonic, Coric, l’ex n.1 al mondo Wta Maria Sharapova sono i prestigiosi atleti che nel corso degli anni sono stati seguiti dal Maestro Piatti.
Ligure è Fabio Fognini, nato a Sanremo, che ha iniziato la sua attività giovanile sui campi di Arma di Taggia, ha raggiunto nel 2019 la posizione n.9 del Ranking Internazionale e in questo inzio del 2021 è tra i primi venti.
Bordighera, inoltre, è considerata la “patria della racchetta” grazie alla produzione di racchette richieste in tutto il mondo iniziata dalla S.I.R.T. (Società Italiana Racchette Tennis S. p. A.) intorno al 1920 su richiesta dei turisti inglesi che soggiornavano nella Città delle Palme e giocavano sui campi del Lawn Tennis Club.
Ora questo evento, che sarà gratuito e aperto al pubblico , si presenta come l’”ouverture” di un Tour di padel più ampio al via nel 2025 che si pone l’obiettivo, oltre alla promozione dello sport, della socializzazione e dell’inclusività, di ampliare il rapporto stretto e tradizionalmente intenso costruito nei decenni tra Sanremo e la Riviera dei Fiori e gli italiani attraverso i propri ‘talenti’ sportivi.(fonte padelmagazine.it)
Insieme per il futuro
Anche nelle realtà regionali Federtennis e UniPegaso hanno scelto di collaborare seguendo la strada comune dell’investimento sul futuro agevolato economicamente. I percorsi predisposti bilateralmente, sono studiati per formare ed aggiornare figure con elevata professionalità, operanti nel settore sportivo, in grado di occuparsi di problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al complesso mondo delle attività agonistiche.
L’offerta formativa è concepita per offrire conoscenze accademiche avanzate in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti in cerca di formazione specialistica e aggiornamento. Le nozioni fornite nei corsi sono fortemente ricercate nei profili dirigenziali che richiedono elevati livelli di istruzione e responsabilità.
Vantaggi, convenienza, studio, sport, il prossimo quadriennio si propone intenso e foriero di soddisfazioni per UniPegaso e FIT uniti dall’offerta formativa comune.
Sei un tesserato FIT e vuoi informazioni su corsi e agevolazioni?
Invia una mail a : ecp.sanremo@unipegaso.it
oppure chiama il 348 3785255
Il nostro portale www.unipegasosanremo.it
POLO DIDATTICO SANREMO
VIA B. ASQUASCIATI 12 (PIAZZA COLOMBO – VICINO TEATRO ARISTON)348 3785255
Inizio modulo
Fine modulo