- 30/08/2021
- News, News dal territorio, News UniPegaso
Vele d’Epoca ad Imperia
Vele d’Epoca ad Imperia è l’appuntamento clou dal 2 al 5 settembre dell’estate 2021. “VELE D’EPOCA”, è da oltre 30 anni un appuntamento fondamentale delle Regate Classiche nel Mediterraneo. Nata nel 1986, la manifestazione ha visto al primo raduno la partecipazione di circa 30 imbarcazioni e, negli anni, la crescita esponenziale , ha consentito all’evento di entrare in diversi Cicuiti Internazionali e di ospitare le “Grandi Regine del mare” ammirate da un pubblico numeroso, curioso e competente che arriva da tutto il mondo.
Per gli appassionati di velieri e di navigazione a vela l’appuntamento con la manifestazione è imperdibile perchè si possono ammirare, ormeggiate ai moli, imbarcazioni che vantano storie secolari con alberature in legno ed armi ormai sempre più rari. E alle Vele d’Epoca è anche possibile seguire i velieri in navigazione sul campo di regata per gustare le manovre delle “Signore del Mare”.
Il grande spettacolo con i velieri più belli del mondo elegge a protagonista la città di Imperia in un perfetto connubio fra cultura marinaresca, sport ed eleganza inseriti in un intenso programma:
Giovedì 2 settembre – Cerimonia d’apertura ore 17.30
Venerdì 3 settembre – Prima Regata
Sabato 4 settembre – Seconda Regata
Domenica 5 settembre – Grande Parata ore 10
Terza Regata 0re 11
Premiazione finale e chiusura manifestazione ore 17.30
In occasione delle “Vele d’Epoca” sarà disputata la “Settimana Internazionale della Vela d’Imperia 2021” aperta a : BARCHE D’EPOCA, CLASSICI, SPIRIT OF TRADITION, REPLICHE, BIG BOATS E IOR TERZA PROVA DELLA COPPA ITALIA OPEN CLASSE DRAGONE 2021 TROFEO ERNESTO QUARANTA CLASSE DRAGONE CLASSICO 2021 CLASSE 6 METER SI.
Tra i diversi eventi collaterali spiccano il “10° Concorso Internazionale di Decorazione Floreale” e “L’esposizione di Fiat 500 d’Eopoca”.
Sabato 4 settembre alle ore 22.45 nel bacino portuale di Borgo Marina si svolgerà il “Grande Spettacolo Pirotecnico”.
Il contesto delle “Vele d’Epoca” si inserisce nell’ambito di attenzione riservato dall’Università Telematica Pegaso al settore dell’attività fisica e sportiva con il Corso Online di Laurea Triennale in Scienze Motorie ed il Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie.
Mentre il Corso Triennale è una base di partenza per la carriera accademica, il Corso Magistrale ha l’obiettivo specifico di formare gli studenti con una solida preparazione culturale di base che darà loro modo di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie in un contesto multidisciplinare in cui integrare anche le acquisizioni economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate.
I settori specifici di attività del Laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie sono: le aziende ed associazioni sportive; le aziende di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali; i nuovi ruoli occupazionali nel settore sportivo (sport marketing manager, promoter sportivi, ecc.); i ruoli professionali tradizionali nello sport (operatori di Federazioni e Leghe, gestori di impianti presso enti locali, insegnanti di educazione fisica, ecc.); avviamento e consulenza di attività professionali nel settore sportivo tradizionale (palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e comunicazione, ecc.).
Nell’evoluzione che investe il settore dello sport, offerta privata ed offerta pubblica devono gestire una complessità nuova che implica non soltanto la fornitura di servizi in grado di rispondere adeguatamente alla domanda, ma anche l’implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie che consentano la continuità di offerta degli stessi e quindi essere a conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio.
I Laureati di questa classe devono essere in grado di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing,manifestazioni, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.
UniPegaso al servizio anche della passione e professionalità nello sport e, di conseguenza, chi è attratto dalla cultura marinaresca e dalle competizioni e regate del mondo della vela, può trovare nell’offerta dell’ateneo telematico la possibilità di migliorare conoscenza personale e preparazione professionale con un titolo accademico che può regalare un ruolo da protagonista anche in manifestazioni così importanti.
La foto riporta un foulard dell’Atelier Daphnè di Sanremo realizzato appositamente per le Vele d’Epoca di Imperia – https://www.daphne.it/ .