- 09/05/2022
- News dal territorio
Aromatica, tesori del Ponente Ligure
Aromatica, tesori del Ponente Ligure, testimoni della tradizione culinaria delle nostre terre.
Si è conclusa ieri, domenica 8 maggio, a Diano Marina, “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” la rassegna, giunta alla sua nona edizione, dedicata ai prodotti tipici ed alle eccellenze, dell’enogastronomia e dell’agroalimentare.
Nelle tre giornate, l’evento, è stato teatro di cooking show, cene, laboratori, conferenze, ma, protagonisti principali, sono stati oltre 60 produttori scelti con criteri rigorosi, qualificati da produzione locale o avente strettamente a che fare con l’uso delle erbe aromatiche.
I produttori del Golfo Dianese, professionisti di qualità del settore delle erbe aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, e anche nella produzione di carciofi violetti, zucchine trombette e pomodoro cuore di bue, hanno raggiunto 102 milioni di vasi prodotti all’anno, con una crescita esponenziale che vede il raddoppio di risultato rispetto a tre anni fa quando si erano fermati a 60 milioni di vasi.
I numeri certificano e rappresentano un dato significativo, per testimoniare l’eccellenza di prodotti che rappresentano uno dei tanti sapori della Riviera di Ponente, conosciuta in tutto il mondo anche per la sua cucina particolare con ricette tradizionali in cui anche le erbe aromatiche utilizzate danno un tocco in più.
Per impreziosire ed onorare l’attività locale, ad Aromatica, con varie iniziative, ci sono state presenze prestigiose come Ernst Knam, “il Re del Cioccolato”; Paolo Griffa, classe 1991, Executive Chef del Petit Royal, ristorante del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur (AO), premiato nel 2021 da Forbes tra i 100 italiani Under 30 più influenti d’Italia; e di Andrea Pieroni, Professore Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata e già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, CN). Non poteva mancare un testimone della tradizione culinaria ligure come Roberto Panizza, “the King of Pesto”, presidente dell’Associazione Palatifini, “Ambasciatore del pesto nel mondo”, ideatore del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, e Patron del Ristorante ‘Il Genovese’.
Aromatica ha segnato la ripresa delle grandi manifestazioni liguri testimoniando la volontà di chi ha ci ha creduto e ha continuato la propria attività nonostante il periodo, con la convinzione che le eccellenze agroalimentari, ereditate dai nostri avi e fino a poco tempo fa relegate in un angolo, sono invece motore di sviluppo per il territorio, sono il futuro di una enogastronomia in evoluzione nell’ambito della sostenibilità.
Cristiano Za Garibaldi, sindaco di Diano Marina ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultai ottenuti quest’anno con Aromatica, la nostra manifestazione di punta, che arrivata alla sua nona edizione ha dimostrato un notevole salto di qualità, immediatamente percettibile a chi ha frequentato la nostra città nei tre giorni dell’evento.
Abbiamo voluto centrare in particolare l’attenzione su due aspetti : gli espositori, scelti secondo un criterio di alta qualità del prodotto e professionalità aziendale, e la parte scenografica della manifestazione, curata per mettere in risalto ancora di più le nostre vie e luoghi cittadini.
Aromatica è un occasione importane per tutto il Golfo Dianese perché rappresenta una vetrina per il territorio, una promozione che noi definiamo “incontro tra il mare e l’entroterra” che deve essere utilizzata anche per coinvolgere sempre di più tutti i Comuni anche del comprensorio”.
“E’ un appuntamento,” ha continuato Za Garibaldi, “che sta crescendo e che vuole essere occasione di scambi culturali e commerciali non solo in ambito locale ma usufruibili da un vasto pubblico nazionale ed internazionale.
E’ stato un onore vedere protagonisti di queste giornate, personaggi come, ad esempio, Ernst Knam, Chef Patissier “Re del Cioccolato”,superospite di livello internazionale, o Andrea Benvegna, il Bartender nato nella nostra città e ritornato dopo una significativa carriera nei migliori locali mondiali, per aprire un suo locale, il Surf, ad Imperia, al quale abbiamo consegnato il Premio Aromatica 2022.
E’ stata un’edizione che ci ha molto soddisfatto” ha concluso il Sindaco di Diano Marina, “ma che è anche di stimolo per il futuro per confermare Aromatica sempre più nel ruolo di traino per lo sviluppo turistico di tutto il comprensorio del Golfo Dianese.”
Turismo e manifestazioni come veicolo di trasformazione e sviluppo per il territorio con l’apporto di istituzioni di formazione didattica che si inseriscono in un ampio progetto di riqualificazione, è anche una proposta di collaborazione che arriva dal mondo accademico.
“Una manifestazione importante” dichiara la Dr.ssa Pissarello, A.D. di Athena Formazione, Polo Didattico Sanremo UniPegaso e UniMercatorum , “un evento per la valorizzazione del territorio e per il rilancio dell’economia del Ponente Ligure che ha bisogno di unire lo sforzo di attori diversi impegnati su fronti economici, produttivi, culturali uniti per dare visibiltà e nuova vita ad una zona turistica famosa in tutto il mondo ma che è possibile far apprezzare ancora di più a diverse tipologie di turismo” Per ottenere questi risultati” continua la Dr.ssa Pissarello, “noi del Polo Didattico Sanremo, vogliamo essere attori della riqualificazione professionale di chi è impegnato in vari ruoli del settore Turismo proponendo l’offerta formativa dei due Atenei Telematici UniPegaso & UniMercatorum.”
Athena Formazione è un’Associazione voluta da un gruppo di imprenditori imperiesi che hanno deciso di investire sulla proposta didattica al territorio che non può essere inteso solo come luogo fisico, ma come l’insieme delle culture, delle relazioni, degli attori che hanno vissuto, vivono e fanno riferimento ad esso.
Il Corso di Laurea Triennale UniMercatorum “L-GASTR Gastronomia,Ospitalità e Territorio” ed il Corso di Laurea Triennale di UniPegaso “Scienze del Turismo” sono due proposte in questa prospettiva, per un territorio in cui la cultura tende ad assumere nuovi ruoli e nuove funzioni. Una cultura che promuove accoglienza, che costruisce benessere, inclusione sociale, che arricchisce il turismo, che produce sviluppo economico, che crea nuovi linguaggi, che educa e forma le nuove generazioni” conclude così le sue considerazioni la Dr.ssa Pissarello.
Link sio ufficiale: https://aromaticadianese.it/
Per informazioni e colloqui di orientamento è possibile mettersi in contatto con lo staff del Polo Didattico Sanremo UniPegaso & UniMercatorum, Via Bartolomeo Asquasciati 12, telefonando allo 0184 1916604 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì o al 348 3785255 con reperibilità continua, o scrivendo a ecp.sanremo@unipegaso.it