
- 01/04/2021
- News, News UniMercatorum, News UniPegaso
Buona Pasqua!
La Pasqua è uno dei momenti e delle Feste più attese dell’anno ma anche in questo 2021 ci è vietato godere le emozioni di un viaggio, di un pranzo o di un pic nic all’aperto con la famiglia e gli amici.
L’anno scorso, chiusi nelle nostre case, eravamo spaventati e attoniti oggi siamo stanchi di questa situazione di “clausura forzata” che stiamo vivendo, che ha sconvolto la nostra vita.
Sembra non esserci futuro e certezze viste la gravità e l’urgenza dei tanti problemi che dobbiamo risolvere ma dobbiamo pensare che questa Festa, che è sempre stata l’occasione per godere mare, monti, sole, affetti, amici sia un’altra tappa, anche se catterizzata da privazioni e limitazioni, verso la liberazione dall’angoscia della pandemia.
Il virus ci ha tolto la libertà di movimento ma non ci toglierà mai la voglia di un domani migliore.
La nostra vita scorre tra mascherine, vaccini e relazioni che risentiranno ancora della necessità di prudenza ma vogliamo tornare bambini, quando la Domenica di Pasqua era festa davvero anche con poche cose.
La Messa, il vestito nuovo, l’uovo di cioccolato, il pranzo in famiglia e poi il giorno dopo la gita fuori porta, la merenda sui prati erano la tradizione che, anche se a volte pesante , rappresentava la sicurezza di un mondo che sembra ormai svanito.
Oggi la distanza ci è imposta e seppur ispirata dalla prudenza ci ha reso solitari o, peggio, soli.
Sofferenza e dolore hanno invaso i nostri spazi causati dalle perdite di affetti che sono andati via senza il conforto di una mano da stringere, di un ultimo bacio.
Ora più che mai il sentimento da usare a piene mani è la fiducia nelle nostre forze, ma, anche, la fiducia verso gli altri che ora sembra vacillare adombrata da sospetti, da critiche, da comportamneti che non tolleriamo più.
Gli auguri diventano un incitamento a trovare atteggiamenti positivi, segni di speranza per ricominciare a costruire, ognuno nel suo campicello, le nostre vite, perchè torni il tempo in cui potremo incontrarci, abbracciarci, stringerci nella libertà di gesti che ci parlano di serenità.
Buona Pasqua!