- 02/08/2021
- News, News dal mondo scuola, News UniMercatorum, News UniPegaso
E’ iniziato il nuovo Anno Accademico
E’ iniziato il nuovo Anno Accademico 2021/2022 e, forse mai come in questo momento, la parola d’ordine è ottimismo.
Fiducia, entusiasmo, passione devono essere gli ingredienti per confezionare un nuovo anno scolastico che si presenta con ostacoli e difficoltà legati ad una pandemia che sembra non fermarsi, anzi, sembra ripartire da quelle che sembravano ceneri di un virus quasi sconfitto, dando origine a nuove varianti sempre più imprevedibili.
In questo panorama la scuola italiana è chiamata a rispondere utilizzando soluzioni ragionevoli e ragionate per garantire agli studenti un corretto approccio allo studio ed alla frequenza.
Il virus ha messo in evidenza i difetti di una comunità scolastica che da anni mostrava limiti.
Docenti e studenti si sono dovuti arrangiare utilizzando la DAD, inventata di sana pianta dal mattino alla sera, per permettere di non fermare le lezioni ma i risultati sono stati a volte pessimi, a volte discordanti, a volte contestati sia nella forma che nel risultato finale.
Prendendo in considerazione sopratutto l’ultima tappa del percorso di studi, ovvero l’Università, si è visto come la pandemia abbia dato consistenza e giusta valutazione alle università telematiche, le uniche in grado di offrire nella formazione a distanza una preparazione di alto livello.
I detrattori, che ancora resistono, ma che hanno dovuto accettare le note positive di uno studio da casa fatto con metodologie all’avanguardia, hanno dovuto ammettere che studiare online ha vantaggi e risultati positivi con gli atenei telematici.
Perchè scegliere UniPegaso o UniMercatorum
Scegliere Pegaso o Mercatorum significa partecipare al cambiamento epocale entrando in un mondo, quello del web, che offre la possibilità di sposare l’interculturalità e la forza della globalizzazione in atto per sfruttare al meglio una realtà che è molto di più di una semplice università.
Chi sceglie UniPegaso o UniMercatorum sposa la rivoluzione digitale parlando nuovi linguaggi, lontani da posizioni di stallo o di status che affliggono i vecchi sistemi universitari. Il paradosso è che la formazione a distanza non crea distanza ma permette a chiunque voglia, di proiettarsi nel mondo delle nuove professioni, dagli studenti appena diplomati ai lavoratori che, sfruttando la flessibilità del sistema, possono conciliare studio e lavoro, o alle persone diversamnete abili che, eliminando anche i problemi di mobilità e di lontananza dalle istituzioni universitarie possono finalmente continuare a studiare per ottenere obiettivi personali e gratificanti.
L’offerta formativa con Corsi di Laurea, Master, Alta formazione spazia in molteplici discipline con sempre nuove proposte ogni anno di UniPegaso e Unimercatorum, atenei telematici che possono essere considerati Life Long Learning University, ovvero, istituzioni che durante tutto l’arco della vita di ogni singolo individuo, permettono di acquisire competenze in qualsiasi settore esista l’intenzione di sviluppare la propria creatività.
La pandemia ha trasformato l’opinione anche di tanti scettici che ora apprezzano le nuove modalità ed i benefici dello studio online sviluppato attraverso una piattaforma digitale strutturata con videolezioni, test di valutazione e di autovalutazione, e con la possibilità di ascoltare i podcast, di scaricare tutti i materiali sia in pdf che in slides. E ancora, la piattaforma ha in dotazione tutta la parte interattiva che viene seguita con il docente e/o il tutor rappresentando un supporto allo studio unico in termini metodologici e gli esami, salvo nuove indicazioni del MIUR, si svolgeranno ancora online
La piattaforma offre una possibilità di studio unica, flessibile e travolgente con lezioni che possono essere seguite H24 da cellulare, tablet, pc.
Dicono che “il tempo sia signore” perchè è nella durata di una realtà che si possono riconoscere i vantaggi di una situazione particolare e il tempo dei nostri giorni sta finalmente facendo ricredere chi ha sempre sminuito l’università telematica.
Un sondaggio condotto da www.skuola.net nel periodo post pandemia nella primavera 2021 ha evidenziato che “il 62% del campione dei 5500 alunni intervistati, sostiene di attribuire a una Laurea Online il medesimo valore di un titolo ottenuto in un ateneo frontale. Lo stesso 62%, inoltre, pensa che l’e-learning non abbassi la qualità della formazione”.
E’ iniziato il nuovo Anno Accademico 2021/2022 e, come si dice, “forza, venite gente”, UniPegaso e UniMercatorum sono realtà vive, affidabili, serie, con offerte formative e qualità didattiche di alto livello che nulla hanno da invidiare ad altri Atenei blasonati e vi aspettano per regalare nuove possibilità ai sogni di carriera e affermazione personale di ognuno.
Buon Anno Accademico!
Il Polo Accademico Sanremo ECP & EiPoint è a vostra disposizione per informazioni, colloqui di orientamento alla scelta ed iscrizioni:
POLO ACCADEMICO SANREMO
Via Bartolomeo Asquasciati 12
348 3785255 reperibilità continua
0184 1916604 orario di ufficio dal lunedì al venerdì
ecp.sanremo@unipegaso.it