Enoturismo: un progetto di legge al quale UniMercatorum risponde con un Corso di laurea
Enoturismo: un progetto di legge al quale UniMercatorum risponde con un Corso di Laurea
E’ stato presentato alla Camera dei Deputati un Progetto di legge a firma dell’On.Ylenia Lucaselli con una proposta in materia di disciplina dell’attività di enoturismo.
Già diverse Regioni italiane hanno adottato regolamentazioni relative a “attività di conoscenza del prodotto vino esercitate in prossimità del luogo di produzione”. Il progetto intende amplificare questi regolamenti ribaltandoli su tutto il territorio nazionale per originare moltiplicatori di valore nell’offerta turistica sfruttando la filiera agroalimentare, in particolare quella enologica per attirare sempre più turisti offendo accoglienza e ospitalità sempre più efficiente in cantine e vigneti, abbinate a degustazioni di vini , prodotti alimentari a km 0 e cibi legati alle tipicità territoriali.
“I prodotti italiani sono superiori a tutti quelli europei e rappresentano una peculiarità assolutamente unica al mondo- spiega Ylenia Lucaselli, prima firmataria della proposta di legge -: è importantissimo difenderli e dare una regolamentazione che fino ad ora non c’era stata per mantenere la qualità del nostro enoturismo molto alta e soprattutto per dare finalmente la possibilità ai produttori di regolare in maniera serena la produttività”.
Il testo prevede i requisiti minimi delle aziende agricole e delle cantine che possono svolgere attività enoturistiche: l’imprenditore agricolo, singolo o associato; le cantine, le cantine sociali cooperative e i loro consorzi alle quali i soci conferiscono i prodotti dei propri vigneti per la produzione, la lavorazione e la commercializzazione del vino; l’imprenditore turistico nell’esercizio dell’attività di turismo rurale; le imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione o commercializzazione di prodotti vitivinicoli. Si prevedono poi interventi sulla formazione e aggiornamento professionale degli operatori enoturistici o dei loro collaboratori promossa dalle Regioni e l’istituzione di un Portale nazionale che raccolga tutta l’offerta enoturistica del Paese e si assegna ai Comuni il potere di vigilanza sull’osservanza delle disposizioni, prevedendo che gli stessi relazionino alla Regione sull’attività di controllo posta in essere. (fonte: 9colonne.it)
I prodotti dell’eccellenza italiana, tra cui l’enogastronomia, e la loro riconoscibilità come marchio italiano sono il patrimonio che ci invidia il mondo intero: elementi centrali nelle dinamiche attrattive dei flussi internazionali che potranno – secondo la proposta – essere valorizzate e comunicate in uno specifico Portale istituito presso il Ministero del Turismo.
L’Università Digitale Mercatorum, Ateneo delle Camere di Commercio Italiane e del Made in Italy, offre tra i suoi Corsi di Laurea, il Corso Triennale online in Gastronomia, Ospitalità e Territori indirizzo Enologico.
Il Corso di Studi Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo in “Enologia e viticoltura”, inserito anche tra le proposte “dell’Academy Gambero Rosso”, fornisce una solida preparazione di base tecnico-scientifica di natura fisico-matematica e chimico biologica per la coltivazione della vite e della produzione del vino, consentendo di affrontare gli aspetti della sicurezza, della qualità e della salubrità dei prodotti vitivinicoli e degli interventi atti a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.
Il corso di studio si prefigge inoltre di fornire le cognizioni fondamentali della conservazione e distribuzione, e del consumo responsabile del vino e dei suoi derivati, integrando elementi di economia ed etica nella produzione.
Il laureato ha un profilo polifunzionale, essendo un esperto di turismo e cultura gastronomica in grado di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza di produzioni e preparazioni gastronomiche, alla promozione, comunicazione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana in modo innovativo, anche legato allo storytelling e al multimedia.
Disciplinare il turismo ed il settore agroalimentare per esprimere l’unicità del territorio italiano chiede anche figure professionali di alto livello che sappiano coniugare conoscenza, formazione, aggiornamento e i corsi di UniMercatorum sono la risposta immediata.
Per informazioni, colloqui di orientamento ed iscrizioni lo staff del Polo Didattico Sanremo è a disposizione presso l’ufficio di Via Bartolomeo Asquasciati 12 telefonando al 348 3785255 (reperibilità continua) o scrivendo a ecp.sanremo@unipegaso.it.