- 02/01/2021
- News, News dal territorio
Perchè Sanremo è Sanremo e..non San Romolo
Per il nome della città di Sanremo sono state usate in passato due grafie, San Remo e Sanremo. Anche l’etimologia ufficiale era controversa e a lungo è stata oggetto di disquisizioni.
Anticamente, la città era conosciuta come Civitas Matuciana o anche Villa Matutia, ma in epoca medioevale, in seguito alla morte d San Romolo (un vescovo di Genova vissuto intorno al VI secolo,che trascorse buona parte della sua vita nelle alture di Sanremo, e che morì da eremita alle pendici del vicino Monte Bignone), i cittadini vollero onorarlo dedicandogli il nome della fortezza Castrum Sancti Romuli,costruita nella zona dell’attuale Pigna, che diede ,in seguito,anche il nome alla città,Civitas Sancti Romuli.
Per quanto riguarda, invece, la successiva trasformazione del nome da “San Romolo” a “Sanremo” sono state elaborate due tesi.
La prima afferma che il passaggio da “Romolo” a “Remo” avvenne in seguito alla morte di San Romolo: poiché nel Medioevo le tombe dei santi erano molto visitate, il “Sanctum Heremum” in seguito alle modifiche della lingua, col tempo, sarebbe diventato “Santo Eremo” e quindi “San Remo”. Questa interpretazione, in passato molto accettata, presenta, tuttavia, una falla, poiché in nessun documento ufficiale si parla di “Santo Eremo”, e non spiegherebbe neppure perché alla città sia rimasta la denominazione di “Santo Eremo”, mentre all’eremo vero e proprio quello di “San Romolo”.
La seconda tesi, oggi universalmente accettata, sostiene che la trasformazione del nome da “Romolo” a “Remo” avvenne a causa della fonetica dialettale, ossia per la cadenza tipica del ponente ligure di rendere la “o latina” in “ö”. Di conseguenza, la dizione dialettale di “Romolo”, ossia “Romu”, sarebbe stata pronunciata come “Rœmu” e quindi traslata, col tempo, in “Remu”, ossia “Remo”. Questa tesi è, inoltre, suffragata dai documenti storici: negli archivi.
Ma non solo l’etimologia è controversa. Anche la grafia ufficiale è stata per lungo tempo incerta e “San Remo” o “Sanremo” erano utilizzate e convivevano pacificamente.
Finalmente il Comune, con l’approvazione dello Statuto nel 1992, ha sancito definitivamente che la denominazione ufficiale della Città è nella forma ‘Sanremo’.
Ecco perchè Sanremo è Sanremo e non San Romolo….