- 03/01/2021
- News, News dal territorio, News UniMercatorum, News UniPegaso
Chiuso il 2020 inizia un nuovo anno
Il 2020, con il suo carico di problemi sanitari, economici, sociali lascia il passo al 2021 e, come sempre, all’inizio di un nuovo anno buoni propositi e speranze si accavallano,
Covid 19 è un termine che rimarrà per sempre nella storia del mondo a ricordo di una pandemia che ha stravolto le vite di tutti. Da un giorno all’altro certezze e programmi di ognuno sono cambiati, la nostra esistenza si è sintonizzata sulla frequenza “day by day”.
Dobbiamo convivere con incertezze economiche, nuove modalità di socialità, occupazione non più certa.
E’ un futuro che spaventa, che ci fa cambiare prospettiva, che si pone davanti a giovani e meno giovani con grandi punti interrogativi.
Agire tutti insieme, governi e cittadini, uniti dalla responsabilità di chi sa che, solo muovendosi come un solo corpo e rispettando leggi e indicazioni sanitarie, esiste la soluzione che ci puo dare il modo di continuare la nostra esistenza senza gravi danni e di ripartire, con basi diverse, verso il domani che aspetta l’umanità intera.
A marzo 2020 i nostri programmi si sono bloccati. Anche noi del Polo Didattico di Sanremo avevamo iniziato il nostro cammino che prevedeva non solo il compito di dare indicazioni ed accompagnare le persone che volevano intraprendere il percorso dell’offerta formativa di UniPegaso e UniMercatorum ma, anche, di diventare sede d’esame operativa. Decisioni ministeriali hanno rinviato questa delibera (per tutto l’anno accademico 2020/2021 nessun esame di alcuna università telematica si potrà tenere in presenza ma solo online) ma non hanno fermato la nostra missione che ci ha visto orientare, iscrivere e seguire con soddisfazione decine di studenti creando con alcuni di loro legami speciali ed umanamente ricchi di soddisfazioni. Attendiamo il prossimo anno scolastico per veder compiuta anche l’altra parte del nostro operato: accogliere gli studenti nella nostra sede d’esami di Sanremo.
Ci sentiamo coinvonti nella crescita dei protagonisti del nostro territorio perchè pensiamo che costruire un’educazione culturale, scolastica, accademica di livello porta alla valorizzazione del posto in cui viviamo integrandosi nella quotidianità per il bene comune.
Il nostro impegno lo mettiamo per creare le condizioni che, le aspirazioni dei singoli per arrivare all’autonomia personale e professionale, possano verificarsi non solo in questo nuovo anno appena iniziato, ma anche negli anni futuri favorendo lo sviluppo di luoghi e comunità.
In questi mesi di attività la nostra voglia di fare è cresciuta grazie all’entusiasmo delle persone giovani e meno giovani di Sanremo e della provincia di Imperia che ci hanno contattato e che si sono affidati a noi per iscriversi ai nostri corsi ed essere seguiti.
Nei colloqui ho avuto la possibilità di toccare con mano la voglia di mettersi in gioco, la voglia di raggiungere risultati importanti, una voglia ed un impegno che ha moltiplicato anche la mia di essere un piccolo aiuto al loro successo.
Voglio dire grazie a tutti quelli che hanno condiviso con me questa esperienza che mi ha dato consapevolezza ancora di più che è bello agire in sintonia con chi ha tanto da dire e da dare.
E’ tempo di ricominciare anzi, di continuare insieme, ogni giorno senza tregua per combattere una battaglia che ci dovrà vedere vincitori contro il mostro che ci sta dando filo da torcere usando anche la sapienza che tutti noi custodiamo e cerchiamo.
Conoscere, informarsi, sapere, studiare: c’è un vaccino anche per l’anima e la mente!
Bruno Borello, responsabile iscrizioni ed orientamento