- 27/09/2021
- News, News dal territorio, News UniMercatorum
Post Covid opportunità per cambiare
Post Covid, opportunità per cambiare, per superare i limiti evidenziati dal Sistema politico-sociale-economico.
Il rilancio dell’economia italiana nel periodo post Covid ha bisogno di una strategia di medio e lungo termine legata ad una politica che metta in primo piano innovazione, formazione, digitalizzazione, internazionalizzazione.
Da sempre il mondo intero ha dimostrato fame di italianità cercando nei nostri prodotti, nella bellezza dei nostri paesaggi, nella nostra ospitalità una zona di comfort.
Il Made in Italy può e deve essere il traino del rilancio già evidenziato dai dati dei primi mesi del 2021 che vede un rimbalzo del tasso di crescita del PIL tra il 4 ed il 5%.
Il periodo post Covid non solo offre all’Italia una forte possibilità di crescita ma anche di iniziare ad affrontare ed abbattere gli ostacoli di Sistema che hanno sempre limitato la vita del Paese.
Un programma ambizioso che prevede riforme sostanziali per creare un’economia più green, più digitale, più innovativa puntando sul lavoro delle imprese e sulla formazione del capitale umano.
La forza lavoro italiana ha bisogno di infrastrutture, istruzione, formazione per rispondere alle esigenze di un mercato moderno con meccanismi che mettono in primo piano tecnologia e competenze specifiche.
La crisi sanitaria ed economica peggiore degli ultimi 80 anni può essere superata grazie alla voglia di ricominciare ed alla energia produttiva di aziende ed imprenditori.
Certo le cicatrici lasciate dal Covid non spariranno ma saranno il ricordo sul quale basare l’accelerazione ad innovare, a trovarsi pronti ad affrontare altre possibili pandemie, a migliorare le condizioni di vita, a superare impedimenti strutturali limitanti.
Green economy,digitale, infrastrutture, formazione: su questi elementi si dovrà sviluppare il futuro della Terrama, siamo pronti ad affrontare il processo di rinnovamento?
Ai giovani, agli imprenditori, a tutta la “forza lavoro” si chiede istruzione e specializzazione per coprire i nuovi ruoli che il mercato del lavoro chiede ed offre. Non più figure scelte a caso, non più posti occupati senza le necessarie conoscenze ma ogni pedina al posto giusto, nel ruolo indicato per dare più incisività ad ogni produzione sia artigianale che industriale.
Made in Italy e Turismo sono le due voci che dovranno trainare l’economia italiana, sono il tesoro inestimabile che deve rendere ancora più ricco il nostro Paese.
Arte, ospitalità, enogastronomia, produzioni speciali sono il presente ma anche l’orizzonte lontano al quale guardare in un’ottica di fiducia in prospettiva.
Formazione: 10 lettere in cui è racchiuso il futuro. Mai come in questo momento è fondamentale formarsi e farlo con gli strumenti giusti.
Formare laureati che abbiano acquisito competenze innovative richieste dalle aziende;
formare online conoscendo le imprese, le loro reti, i fabbisogni, i sistemi territoriali in cui le imprese operano: c’è già chi lo fa.
Universitas Mercatorum risponde a questi requisiti attraverso l’analisi costante dei fabbisogni formativi delle imprese, così come con la condivisione di esperienze con il sistema camerale italiano, per plasmare i programmi didattici in relazione alle mutate esigenze del mercato del lavoro utilizzando la miglior tecnologia al servizio dell’individuo.
Le analisi sul mercato del lavoro, nel medio periodo, ci mostrano l’attuale contesto socioeconomico caratterizzato da almeno tre grandi transizioni già in atto e in sinergia tra loro: la transizione digitale, la transizione ambientale e la transizione demografica. Si tratta di trasformazioni che influenzeranno profondamente la società sotto diversi aspetti.
Questa ripresa interesserà i settori maggiormente sensibili alle transizioni tecnologica ed ecologica, e che saranno maggiormente interessati dalle politiche espansive: le costruzioni, i mezzi di trasporto, i servizi avanzati e informatici, la meccatronica e la robotica, l’agroalimentare, la moda e l’artigianato. L’attenzione dell’Ateneo è rivolta a favorire l’acquisizione, la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze, che sono il fattore fondamentale per sostenere le transizioni in atto e rafforzare il potenziale di innovazione e di crescita.
In quest’ottica più che mai le aziende hanno bisogno di figure manageriali che siano in grado sia di acquisire e trasmettere una visione chiara del futuro sia di riuscire a realizzarla. Vision e capacità di execution sono essenziali ma, in questo momento, non bastano. Senza un capitale umano di valore non si compete e, per questo, bisogna saper attrarre e trattenere i migliori talenti.
Il mercato del lavoro in Italia stava già vivendo forti evoluzioni prima dello scoppio della pandemia e questa le ha accelerate, facendo emergere la necessità di soluzioni capaci di rispondere alle sfide che caratterizzano quest’epoca di incredibili cambiamenti causati dalla digitalizzazione, dall’invecchiamento della popolazione e dai cambiamenti climatici.
In un contesto dove la sfida è tornare a crescere, l’ambizione deve essere farlo generando valore. Se ci sarà valore, ci sarà crescita e sarà sostenibile anche in termini di funzionamento del mercato.
Ora il mercato è ripartito e più che mai ha bisogno di soluzioni per affrontare con successo i cambiamenti in atto. Sviluppo di nuove competenze, flessibilità, resilienza, inclusione, politiche attive sono solo alcune delle parole chiave che devono dettare l’agenda di lavoratori, aziende e policy maker. Temi noti, da affrontare con urgenza senza ideologia… ll Pnnr e le misure che il governo e l’Europa stanno prevedendo sono un’opportunità unica per avviare importanti riforme come quella del lavoro.
L’Università Mercatorum accompagna la crescita dello studente con conoscenze metodologiche, teoriche ed applicative, ma anche con l’acquisizione di abilità trasversali con un’offerta formativa che parte dalla conoscenza profonda delle dinamiche dell’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro che sa fare la differenza anche in situazioni come quella attuale, dove è necessario accompagnare complessi percorsi di transizione.
Partendo dalla certezza che ogni età è il momento giusto per studiare e apprendere, che la spinta la da la voglia di realizzare i propri obiettivi per crescere personalmente e professionalmente, UniMercatorum (creata dal Sistema delle Camere di Commercio Italiane) è la prima open university che costituisce un ponte reale di collegamento tra il dire ed il fare o meglio tra lo studio e la pratica, tra gli insegnamenti e la realtà della vita del lavoro.
Diversi percorsi accademici all’insegna dell’innovazione, presentano corsi specifici di strategia aziendale per sviluppare un’idea imprenditoriale, per la commercializzazione dei prodotti, per l’approccio con l’estero.
Le Open University sono una realtà da tempo consolidata nel mondo anglosassone dove sono nate per favorire un più ampio accesso alla formazione universitaria valorizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Anche la denominazione non è stata scelta a caso.
Il nome Universitas Mercatorum richiama le origini, la natura e la vocazione tipica delle Camere di Commercio quali organismi rappresentativi della comunità e generalità dei vari soggetti ed ambiti produttivi.
Le Universitates Mercatorum erano infatti organismi associativi – antesignani delle odierne Camere – dispensatori di giustizia ed investiti di funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi di tutti i settori mercantili.
A partire da tali origini, le Camere di Commercio sono divenute nel nostro ordinamento (insieme alle Università) “autonomie funzionali” per lo sviluppo delle economie e delle società locali.
L’Università degli Studi delle Camere di Commercio intende pertanto assumere, anche nel nome, la connotazione di un Ateneo che nasce dalle Imprese per le Imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano.
Tante, tantissime novità sono presenti in Università Mercatorum, nell’offerta formativa 2021/22.
Sono stati attivati, infatti, 2 Nuovi Corsi di Laurea Online Senza Test d’Ingresso. I corsi di laurea erogati da UniMercatorum diventano così 18 e permettono di ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Miur e fortemente spendibile nel mondo del lavoro, con tutti i vantaggi tipici dei Corsi di Laurea Online:
→ Nessun Test d’Ingresso;
→ Possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti;
→ Possibilità di sostenere gli esami nelle oltre 50 sedi in tutta Italia;
→ Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convertire la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa.
Ma i vantaggi con Università Mercatorum sono tanti e tutti da scoprire con lo staff del Polo Didattico di Sanremo a disposizione per colloqui di orientamento ed informativi fissando appuntamenti telefonando al 348 3785255 o scrivendo a : ecp.sanremo@unipegaso.it.