Nuova sede d’esami per la Liguria delle Università Digitali Pegaso e Mercatorum aperta a La Spezia
Nuova sede d’esami per la Liguria delle Università Digitali Pegaso e Mercatorum aperta a La Spezia
Istituzioni e rappresentanti del territorio alla tavola rotonda sul tema “La Formazione digitale volano per lo sviluppo strategico del territorio spezzino”
Sarà la Sala Barilli di Confcommercio La Spezia, in via Fontevivo 19F, a ospitare gli esami delle Università Digitali Pegaso e Mercatorum. Nel pomeriggio di oggi l’inaugurazione, alla presenza delle autorità e delle istituzioni.
L’evento, che è stato caratterizzato da una tavola rotonda dal tema “La Formazione digitale volano per lo sviluppo strategico del territorio spezzino”, ha visto la partecipazione di Patrizia Saccone, Assessore all’Università e alla Ricerca del Comune della Spezia; Vittorio Graziani, Presidente di Confcommercio imprese per l’Italia – La Spezia; Stefano Spinelli, Responsabile per lo Sviluppo territoriale e il turismo internazionale di CCIAA Riviera di Liguria; Roberto Peccenini, Dirigente Tecnico presso MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria; Sarah Pissarello, Responsabile della Sede d’esame delle Università Pegaso e Mercatorum; Alessandro Carta, Capo Area per il Nord Ovest del gruppo Multiversity; Gerlando Montante, Direttore Poli e Sedi territoriali del Gruppo Multiversity. A moderare il dibattito è stata la giornalista Selene Ricco.
“Sono entusiasta per la nascita di questa collaborazione tra Confcommercio e le Università Pegaso e Mercatorum – ha detto il presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani -. Il ruolo dell’università telematica è fondamentale perché offre la possibilità anche a chi fa impresa di riuscire a trovare il modo di far conciliare il proprio lavoro alla volontà di studiare e conseguire il titolo universitario. Un’occasione anche per tutte quelle famiglie oberate di impegni familiari e lavorativi, che avranno modo di seguire i corsi offerti dalle piattaforme online e di poter affrontare gli esami in una sede vicina a casa”.
“Il polo didattico della Spezia è aperto già da tre anni e dopo essere stati centro di orientamento oggi diventiamo sede di esami – ha dichiarato Sarah Pissarello, responsabile della sede spezzina delle Università Pegaso e Mercatorum – Le opportunità di questo traguardo raggiunto sono tante. Portiamo l’università sul territorio e diamo ai cittadini la possibilità di diventare “cittadini digitali”. L’offerta formativa professionale e digitale che contraddistingue le nostre università telematiche è un’offerta inclusiva perché dà la possibilità a tutti di avere accesso all’istruzione”.
Nel corso del suo intervento, la responsabile Sarah Pissarello ha ringraziato il proprio team di lavoro. Una squadra a disposizione degli spezzini con cui potersi interfacciare per conoscere l’offerta formativa, le modalità di iscrizione e le convenzioni in essere: Bruno Borello, Giada Brondi, Manuela Cimino e Alessandro Corsini.
Le conclusioni sono state affidate a Gerlando Montante, Direttore Poli e Sedi territoriali del Gruppo Multiversity: “Il 65% degli studenti universitari italiani sono fuori sede perché il 50% delle Province italiane è sprovvista di sedi universitarie. L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi Ue per la quota di laureati. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare l’istruzione universitaria alle famiglie, alla popolazione e ai giovani”.
Multiversity è il primo Gruppo in Italia nel settore dell’Education con tre Università Digitali leader – Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma – 72 percorsi di laurea, oltre 300 Master, un ente di certificazione Certipass, una coding factory Aulab, e una società con il Gruppo 24 Ore, “Sole 24 Ore Formazione”, scuola di eccellenza nell’Executive Education. La mission di Multiversity è fornire un’offerta didattica di alta qualità e accessibile a tutti, grazie alla forza dell’innovazione digitale. Il Gruppo eroga i corsi attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria, che sviluppa contenuti digitali prodotti internamente. A questo si aggiunge una capillare presenza sull’intero territorio nazionale che si concretizza in oltre 100 sedi d’esame e 1000 centri di orientamento.
Chiunque fosse interessato a ricevere informazioni relative all’offerta didattica e alle modalità di iscrizione può contattare Bruno Borello al numero 348 3785255 o alla mail infosedelaspezia@unipegaso.it oppure Manuela Cimino al numero 340 2648247 o alla mail ecplaspezia@unipegaso.it