- 03/11/2021
- News, News dal territorio
OliOliva compie vent’anni
OliOliva compie vent’anni
OliOliva compie vent’anni e li festeggerà il 5, 6, 7 novenbre 2021 con la manifestazione nel centro storico di Imperia Oneglia, dopo la pausa forzata a causa dell’epidemia di Covid.
L’evento ruota attorno ad uno dei prodotti d’ccellenza della Riviera di Ponente, l’olio extravergine di oliva, prodotto con caratteristiche organolettiche e fragranze inimitabili che arriva, nuovo dopo la spremitura, sulle nostre tavole proprio in questi giorni.
Nei suoi vent’anni di vita, la manifestazione ha, via via ,attirato buongustai, golosi, esperti del settore, foodblogger dedicando spazio alla cultura della buona tavola e dei prodotti di qualità e di nicchia del territorio.
L’evento è organizzato dalla Azienda Speciale della Camera di Commercio con Comune, Regione, associazioni di categoria. Aziende e produttori mostreranno le eccellenze del territorio. I protagonisti saranno l’olio extravergine di taggiasca ma anche paté, pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata, miele e vino.
Ospiti d’onore
-
la Regione Campania con il GAC “L’Approdo di Ulisse” di Cetara che a giugno ha ospitato una delegazione del GAC “Il Mare delle Alpi” e accolto il “Pingone”, l’imbarcazione imperiese testimonial dell’ittiturismo.
-
l’ufficio Turismo di Mondovì con “Peccati di Gola” (evento gemellato con Olioliva) .
-
Sarà presente anche una delegazione di foodblogger europei, che avranno la possibilità di conoscere (e raccontare sui social) luoghi, prodotti, storia e arte sulle vie dell’olio.
“Olioliova non ptrà mai essere abbandonata come evento perchè contraddistingue Imperia”. Ha dichiarato Claudio Scajola, Sindaco di Imperia “Oggi abbiamo un numero enorme di piccole imprese che hanno contribuito a rendere competitivo il prezzo dell’olio, la molla che ha fatto ripartire la scoperta degli ulivi dei benedettini, per secoli abbandonati. Una trasformazione che non ci ha dato negatività anche se c’è molto da fare, in un percorso fatto di posibilità. Dobbiamo far sì che anche questo evento faccia passi avanti: la sfida che abbiamo è non abbandonare l’idea di associare Imperia alla capitale dell’olio».
“Il ventennale arriva in un anno di ripartenza e di ripresa per affermare la leadership di Imperia nel mondo come capitale dell’olio di oliva, che ci siamo guadagnati nella storia” ha evidenziato Enrico Lupi, della Camera di Commercio Riviere di Liguria “L’evento ritorna nella sua sede storica: in tutta la città. Abbiamo implementato, oltre alla presenza degli espositori tutti i collegamenti di comunicazione, arte e cultura tramite momenti di incontro nazionali ed internazionali. Non solo collaborazioni con Argentina e Francia ma anche con il vicino Piemonte: enfatizzare l’aspetto scientifico e culturale trova una novità assoluta nel salotto leterario e l’angolo museale”
Anche Alessandro Piana, Assessore all’agricoltura della Regione Liguria ha sottolineato come sia un importante un ritorno che vede la presenza di oltre 200 stand: “Spesso si sente muovere la crtitica del perchè non sia presente solo l’olio: l’enogastronomia è fatta di tanti elementi e in un contesto come Olioliva il suo legame con l’olio è ancora più sentito. Un mare dove navigano le idee e dove saranno presenti anche le eccellenze della pesca, la produzione vinicola, della floricoltura, il consorzio Dop e il consorzio del pesto.”
Eventi collaterali
OliOliva compie vent’anni e il programma dei tre giorni della manifestazione è molto ricco e intenso. Tra le attrattive i corsi di assaggio per imparare a riconoscere qualità e difetti dell’alimento consigliato dai nutrizionisti, i laboratori tematici, gli abbinamenti con il pesce del Mar Ligure, le verdure e, perché no, con i dolci.
Calata Cuneo ospiterà gli stand espositivo-istituzionali dove ci sarà spazio anche per i Comuni delle Città dell’Olio, simbolo della tradizione e del paesaggio olivicolo dell’entroterra e la novità del “salotto letterario” dove si alterneranno alcuni autori liguri che presenteranno opere legate alle tematiche della rassegna.
Non mancheranno inoltre i laboratori organizzati dalle Associazioni di categoria e dagli Istituti scolastici.
Tra gli eventi collaterali, la “Camminata tra gli ulivi”, la “10km Olioliva”, le visite al Museo dell’Olivo Carlo Carli e al Museo delle Latte, visite e itinerari nell’entroterra, il trekking urbano proposto da Uisp e Monesi Young, il tradizionale Concorso fotografico del Circolo Castelvecchio, uno spettacolo benefico all’Auditorium della Camera di Commercio a cura di Marathon club con concerto e show del cabarettista Leonardo Fiaschi, cinque appuntamenti con i Cooking show in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, le iniziative curate dalla Scuola Forestale di Ormea, i menù dedicati, le ricette tipiche e le vetrine a tema di Confcommercio e Confesercenti. Spazio come sempre anche alla promozione dell’economia dell’entroterra con il Gal “Riviera dei Fiori”.
Il mondo della pesca sarà al centro dello stand del Flag “Il Mare delle Alpi”, sul porto di Oneglia con i pescatori e la possibilità di battute di pescaturismo.
Del pianeta pesca si parlerà inoltre nel corso del convegno in programma sabato 6 novembre nell’aula consiliare di Palazzo civico con interventi di esperti nazionali.
Il Lions Club Imperia Host effettuerà su mezzo polifunzionale screening gratuiti per la prevenzione del diabete e del glaucoma.
Legata all’argomento della manifestazione, ci piace segnalare che Universitas Mercatorum, l’Ateneo Telematico delle Camere di Commercio ha intrapreso una collaborazione con Gambero Rosso il primo progetto integrato di digital education della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.
L’offerta formativa propone, tra gli altri, anche il Corso di Laurea online Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo Enologico o Turismo.
Per chi vi risiede ed ama questo meraviglioso lembo di terra del Ponente Ligure può essere un modo per diventare professionisti del settore contribuendo a far crescere la conoscenza di uno scrigno di sapori, ricette, tradizioni, cultura.