- 12/02/2021
- News, News UniMercatorum
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Master Universitas Mercatorum
La psicologia del lavoro e delle organizzazioni è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale.
Unisce due discipline dello stesso insieme formativo ma con peculiarità distinte: la psicologia del lavoro e la psicologia delle organizzazioni.
La psicologia del lavoro si occupa dell’analisi psicologica delle azioni e degli atteggiamnti nell’ambito dell’ambiente di lavoro del singolo individuo.
La psicologia delle organizzazioni analizza, invece, il comportamento dei singoli individui in funzione di appartenenza a gruppi e organizzazioni. L’attenzione si pone, soprattutto, sui sistemi di interdipendenza tra individui e organizzazione e sulla loro relazione per ottenere miglioramenti all’interno del gruppo.
Master in Psicologia organizzativa, dei gruppi e delle istituzioni
La psicologia e il comportamento umano sul posto di lavoro stanno diventando sempre più importanti per qualsiasi organizzazione. Questo Master è adatto, tra gli altri, ai professionisti che lavorano nelle grandi organizzazioni e a tutti coloro che vogliono capire come l’interazione umana influenza l’ambiente di lavoro.
Il Master in Psicologia organizzativa, dei gruppi e delle istituzioni fornisce agli studenti i concetti e le teorie psicologiche necessarie allo scopo di sviluppare una serie di abilità chiave come capacità di valutazione, ricerca, interpersonali e analitiche. Le teorie della psicologia vengono insegnate per essere applicate sul lavoro e quindi per mparare ad agire nei campi della selezione, della gestione del personale, della formazione professionale, della comunicazione.
Conoscere a fondo i fondamenti della leadership permette di utilizzare anche con successo la motivazione al lavoro nelle dinamiche di gruppo per lo svuìiluppo della carriera, utilizzando al meglio anche il sistema di ricompensa.
In sintesi, il Master insegna a ricavare modelli e teorie della psicologia per applicarli nell’ambiente di lavoro cercando di favorire il massimo benessere per i lavoratori con il massimo vantaggio per l’azienda.
Inoltre viene insegnato ad utilizzare la motivazione per migliorare le condizioni psicologiche individuali in rapporto agli interlocutori personali, dell’azienda e dell’ambiente di lavoro in generale.
ll conseguimento del Diploma del Master risulta valido come titolo per l’iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (LM-51) presso Universitas Mercatorum.
Per informazioni ed iscrizioni al Master lo Staff del Polo Didattico Sanremo è a disposizione in orario di ufficio in Via B. Asquasciati 12 dal lunedì al venerdì, oppure all’indirizzo mail ecp.sanremp@unipegaso.it o al numero 348 3785255.